Terapia termale taglio

Dott Fernando Colao Ortopedico

La terapia Termale nel trattamento clinico e post-chirurgico delle affezione osteomuscolari e reumatologiche.

Convegno presso Terme della versilia, 30 settembre 2017

Terme della Versilia con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Massa-Carrara è lieta di ospitare sabato 30 Settembre il convegno dal titolo “La Terapia Termale nel trattamento clinico e post-chirurgico delle affezioni osteomuscolari e reumatologiche”.

Gli interventi spazieranno dall’ambito sportivo a quello clinico e chirurgico, accanto a cui verranno presentate le possibilità terapeutiche della medicina termale dal Prof. Pedrinazzi, docente di Medicina Termale e Idrologia Medica dell’Università di Pavia, che spiegherà i benefici dell’acqua salsobromoiodica e della torba.

Nella prima sessione interverranno il Dott. Pierucci, Medico Sportivo, che parlerà dalla gestione dei giovani atleti di alto livello nel centro CONI di Tirrenia di cui è Direttore Sanitario; a seguire il Prof. Fernando Colao, docente di Chirugia Ortopedica, tratterà dell’accelerazione della ripresa articolare nel post-operatorio e della valutazione all’alternativa chirurgica attraverso l’acqua.

Nella seconda sessione relazioneranno il Dott. Manfredi, Presidente dell’OMCeO di Massa-Carrara, che presenterà l’infiammazione dal punto di vista della terapia farmacologica, e il Dott. Tavoni, Specialista in Reumatologia e Immunologia del Dipartimento di Immunoallergologia di Pisa, che affronterà il tema dell’attività sportiva nei giovani pazienti affetti da reumatismo infiammatorio cronico.

Il Convegno, aperto a tutti, durerà dalle ore 9:00 alle 13:00, e si svolge nel contesto della visita annuale dell’Università di Pavia presso le Terme della Versilia, impegnate da anni a sostenere insieme attività di ricerca e di didattica di alto livello..
Tutto il week end sarà quindi dedicato allo studio del termalismo in una delle varie tappe di formazione dei medici iscritti al Master di Idrologia Medica e Medicina Termale.

Per casi di emergenza        +39 333 6426510